Atelier Macramé partecipa alla quinta edizione del Lake Como Design Festival e presenta Crono.
Crono è una meridiana da tavolo, un’interpretazione dell’orologio solare, che può essere utilizzato anche come centrotavola.
Il progetto, che sposa a pieno il tema della manifestazione Naturalis Historia, è stato selezionato per prendere parte alla Contemporary Design Selection. L’open call realizzata anche quest’anno in collaborazione con Catawiki, curata per la prima volta da Giovanna Massoni e ospitata all’interno di Villa Salazar, aperta per la prima volta al pubblico.

PolpO x Bestiario

Atelier Macramé presenta PolpO, nuovo progetto selezionato per entrare a far parte del progetto Bestiario di KeepLife. Bestiario è una collezione di 16 animali in legno, che sono sia un gioco che un prodotto da scrivania a forma di animale, realizzati in KeepLife, un nuovo materiale composito a base di legno generato utilizzando i gusci della frutta secca con l’aggiunta di un legante privo di sostanze nocive, riempitivi, solventi e formaldeide. PolpO sarà presentato in anteprima a Milano in occasione della Design Week nell’ambito di Isola Design Festival 2023. PolpO entrerà a far parte della collezione Bestiario e sarà in vendita online nello shop di Keep Life.


Milano Design Week Zona K | Via Spalato, 11 Milano

18-23 Aprile 2023

In occasione della Milano Design Week Atelier Macramè coglie l’occasione per presentare una nuova collezione: Mariachi prendendo parte a ID- exe REdesign the RElationship.

Questo nuovo vaso multifunzionale sarà esposto da Debass e sarà parte di una collettiva: MADE OFF, che riunisce una selezione di brand e designer che esplorano l’utilizzo di materiali atipici nel design e nella moda.

MILANO DESIGN WEEK 2022
DEBASS
Via Vigevano, 43 20135 Milano MI
6 – 12 Giugno

Atelier Macramè torna dal 29 al 31 Ottobre ad EditNapoli con un progetto totalmente inedito. Dedo: Homage to Amedeo Modigliani  è la prima capsule collection di Atelier Macramè composta da tre prodotti unici interamente realizzati a mano da artigiani italiani.

EDITNapoli

29 – 31 Ottobre 2021

Complesso di San Domenico Maggiore

Vico San Domenico, 18

80134 Napoli

Orari di apertura:

10:00 – 19:00

Atelier Macramè partecipa alla mostra SONO TAZZA DI TE! a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi, che dal 5 al 10 settembre 2021 animerà quello che fu il laboratorio di ceramica in cui lavorava Marieda di Stefano, oggi parte di Casa Museo Boschi di Stefano a Milano.

La mostra espone oltre 80 tazze firmate da altrettante donne progettiste – designer, artigiane, artiste, architette e non solo – in una parola “artiere”, maestre nell’uso dei più diversi materiali, che hanno liberato la loro immaginazione per dare vita alle più disparate tipologie di tazze, facendole diventare dei veri e propri oggetti del desiderio.

Eh sì perché il titolo della mostra gioca proprio su questa ambiguità: SONO TAZZA DI TE! fa il verso alla classica locuzione “Sono pazza di te!”, a significare la passione, lo spirito curioso e geniale che caratterizza la creatività femminile che, in questo caso, si è sprigionata su un oggetto di uso comune, una “semplice” tazza appunto…non da tè in questo caso!

La selezione delle progettiste in mostra è stata il frutto di una open call indetta lo scorso marzo che ha registrato una grande partecipazione: più di 300 sono state le candidature arrivate, 216 quelle selezionate dall’Associazione DcomeDesign e 67 i progetti scelti per la mostra. Inoltre, l’Associazione ha invitato a creare la loro tazza anche 14 special guest quali Alessandra Baldereschi, Gabriella Benedini, Annalisa Cocco, Caterina Crepax, Laura Fiaschi (GUMDESIGN), Daniela Gerini, Silvia Levenson, Chiara Lorenzetti, Antonella Ravagli, Elena Salmistraro, Marta Sansoni, Annarita Serra, Sabrina Sguanci, Angela Simone.

Le tazze esposte in mostra rappresentano ognuna la soggettività, la personalità e l’ecletticità delle artiere coinvolte, in primis nell’impiego dei più differenti tipi di materiali: dalla più tradizionale ceramica, declinata in forme e soprattutto tecniche realizzative diverse, dal vetro e dal mosaico, passando per differenti tipi di carte,  per argento, acciaio, marmi e tessuti (a telaio, all’uncinetto, ricamati) fino ad arrivare a plastiche e materiali di riciclo, senza dimenticare anche l’utilizzo della stampante 3D.

Da qui le diverse funzioni delle tazze, che nella maggior parte degli esemplari presenti in mostra trascendono l’utilizzo classico per diventare un vero e proprio pezzo unico dal carattere decorativo e dal significato concettuale e archetipico. Significativi in questo senso sono anche molti titoli, come Mi sono bevuta il cervelloStasera esco!, GenderbellChinon della vanità.

In mostra è delineato tutto lo stivale dal Piemonte alla Sicilia, dalla Sardegna al Veneto, dall’Emilia Romagna alla Liguria, dalla Toscana al Lazio all’Umbria, dalla Campania – con una rappresentanza del Comune di Vietri sul Mare – alla Calabria alla Puglia, con incursioni estere da Israele, Spagna e Svizzera.

Trasversale è anche l’età delle partecipanti: si parte dalla classe 1931 e si arriva a tre giovani millennial.

La mostra si caratterizza poi per due importanti omaggi a due socie onorarie di DcomeDesign: Muky, classe 1926, ceramista ed eclettica protagonista della cultura faentina, e Antonia Campi di cui è proposta la rivisitazione della sua storica tazza Gallina, dell’omonimo servizio (1951 per SCI-Laveno), da parte dell’Istituto ad indirizzo raro Caselli-De Sanctis di Capodimonte diretto da Valter Luca De Bartolomeis. Una preview della mostra che si terrà a Napoli il prossimo novembre.

Al termine dell’esposizione SONO TAZZA DI TE!, per sottolineare la mission di design per il sociale che da sempre caratterizza l’Associazione DcomDesign, le tazze delle 14 special guest saranno battute all’asta da Jean Blanchaert a favore della Fondazione Arché con l’obiettivo di organizzare e sviluppare un laboratorio di decorazione ceramica a cura dell’Associazione Impronte di Nova Milanese, per le donne supportate dalla Fondazione Arché, aperto al territorio.

L’evento promosso e voluto da DcomeDesign e condiviso da Casa Museo Boschi Di Stefano – Comune di Milano, è patrocinato da Fondazione Cologni/Mestieri d’arte, Fondazione Plart, CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, YouNique-Artigianalità d’Eccellenza.

Atelier Macramé è lieta di annunciare che il set da tavola multifunzionale Entrèe ha ricevuto il Bronze A’ Design Award nella categoria Bakeware, Tableware, Drinkware and Cookware Design dall’International Design Academy, la grande giuria dell’A’ Design Award & Competition, composta da membri della stampa influenti a livello internazionale, designer affermati, accademici di spicco e imprenditori.

L’A’ Design Award è il riconoscimento di design più influente e più grande al mondo, presentato ogni anno in Italia. È un grande onore per noi ricevere questo prestigioso premio e vorremmo ringraziare tutti i nostri amici e partner per il loro continuo supporto e aiuto lungo il percorso.

L‘A’ Design Award riconosce l’eccellenza del design sulla scena internazionale.

Leon ideato da Atelier Macramè in collaborazione con Cecilia Falciai è vincitore della prima edizione di Bottega Strozzi Award promosso dall’Associazione OMA con Bottega Strozzi, lo spazio book shop museale  Marsilio Editori di Palazzo Strozzi a Firenze, lo spazio dedicato all’editoria internazionale d’arte e alle nuove forme di artigianato, design e auto produzione.

Leon sarà in vendita nel  book shop di Palazzo Strozzi.

Atelier Macramè partecipa alla prima edizione di EDIT NAPOLI, manifestazione aperta al pubblico e agli addetti ai lavori che si svolgerà dal 7 al 9 giugno all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore, nel cuore della città partenopea. Atelier Macramè è  una delle 60 realtà del design contemporanea selezionate Domitilla Dardi e Emilia Petrucelli, ideatrici del progetto.

La fiera punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore, etichetta che definisce una determinata categoria di produzione attorno alla quale ruotano designer, aziende e artigiani che coniugano una sofisticata ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.

Saranno presentate le principali  collezioni realizzate da Atelier Macramè.  la collezione Entrée, la collezione Poudre, Tajine Wood insieme ad alcune novità: l’ampliamento della collezione Entrée  e il nuovo progetto Luciole, presentato in anteprima a Edit Napoli.

In mostra:

Luciole Collection

Luciole fa parte del progetto Episodic memory_125 mls, collezione di oggetti nata dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze di vita vissuta custodite nei “casetti della memoria” e in quelli reali . Con Luciole i frammenti di memoria ci riportano nella casa di campagna della bisnonna, in estate quando fuori la sera c’erano ancora le lucciole. Io bambina su una “sedia” più grande di me, gli zii prendono un bicchiere e mettono sotto le lucciole: sorpresa si illumina e appaiono le monetine! Luciole è un contenitore con specchio e struttura in metallo e terracotta,realizzato a mano. Le forme sono semplici, domestiche e intuitive.

Luciole: diametro specchio  – altezza specchio – diametro base 15 cm – h base 14 cm

Entrée Collection

Entrée è una serie di complementi per la tavola dalle forme bombate e dai colori pastello

che omaggia la Francia in quella che è la sua espressione gastronomica più iconica e divertente: i macaron. Un sistema multifunzionale le cui componenti fungono di volta in volta da piatto e coperchio, piatto e alzatina, oppure piatto, vassoio e centrotavola: un set in varie dimensioni che rivela usi sempre diversi per accogliere pause gastronomiche all’insegna di un design utile e al tempo stesso giocoso. La collezione è realizzata in ceramica e legno tornito nelle varianti di colore rosa confetto, turchese, giallo e bianco sempre con finiture in smalto dorato.

La serie è composta da:

Entrèe grande bianco Centrotavola: diametro 36 cm – h 23 cm

Entrèe medio corallo Piatto: diametro 20 cm – h 16 cm

Entrèe piccolo bianco: diametro 15 cm –  h 14 cm

Entrèe piccolo rosa: diametro 15 cm –  h 14 cm

Entrèe piccolo turchese: diametro 15 cm –  h 14 cm

Poudre Collection

La collezione fa parte della serie Episodic Memory – 125 ms  una collezione di oggetti  nati dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia.

Poudre è uno specchio rotondo, da tavolo o da muro decorato sul retro con tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola, una tecnica antica di intarsio che nacque tra la  fine del cinquecento e i primi anni del seicento per “imitare” marmi e pietre dure con una mescolanza di gesso colle naturali e pigmenti colorati. Lo specchio poggia su una base in marmo costruita su misura. Le forme sono semplici, intuitive. Si tratta di un prodotto in serie limitata realizzato da artigiani esperti di questa tecnica antica. Poudre Collection (in francese cipria), si ispira alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria molto in voga negli anni 40. Poudre inoltre significa anche polvere,  un chiaro richiamo alla tecnica artistica della scagliola che utilizza tra l’altro la polvere di selenite. Lo specchio ha due lati, da un lato può essere usato per specchiarsi mentre dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo. Queste due funzioni possono essere svolte sia se posto sulla base che se appeso al muro. (Poudre misure: diametro base 10 cm – h base 10 cm – specchio diametro 20 cm)

Poudre Oval è uno specchio da tavolo  e da parete. La sua forma ovale e le dimensioni lo rendono particolarmente adatto anche per essere appeso a muro. Sul retro è  proposto un tema geometrico nelle morbide tonalità pastello, interamente realizzato a mano da artigiani esperti nella lavorazione dell’antica tecnica della scagliola. Il tema geometrico e le colorazioni  si ispirano, come gli altri elementi della collezione alle decorazioni degli antichi portacipria. La base di appoggio dello specchio è costituita da un cilindro in marmo bianco di Carrara. ( Poudre Duo misure: lunghezza 25 cm – h 10 cm – specchi diametro 15 cm )

Poudre Collection  Duo è  invece una coppia di specchi dalla forma circolare che può essere da tavolo o da muro. Il retro è ancora decorato con un tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola. Gli specchi poggiano su una base in marmo nero. Come tutta la collezione Poudre, si ispirano alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria degli anni ‘40, ma questa versione in particolare si richiama allo specchio da borsetta. Lo specchio ha due lati: da un lato può essere usato per specchiarsi dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo.  (Poudre Ovale misure: diametro base 10 cm – h base 10 cm – specchio 20x 30 cm)

Tajine Wood Collection

Tajine Wood propone tre oggetti in uno. Ideale come contenitore per gioielli, può essere utilizzato come vaso per fiori recisi o come imbuto. E’ interamente realizzato in legno tornito e proposto in tre versioni di colore. La forma si ispira al celebre piatto della tradizione marocchina.

 

Poudre Oval Version verrà presentato in anteprima al pubblico al FuoriSalone 2019 durante il Milan Design Market, evento nell’ambito di Isola Design District  ( Via Pastengo 14 dal 9 al 14 Aprile) .

 Poudre Oval è uno  specchio da parete e da tavolo interamente realizzato a mano da artigiani toscani.  Si completa così Poudre Collection primo capitolo della serie Episodic Memory – 125 ms di cui a breve verranno presentati altri oggetti sempre nati dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia.

 

 

 

Atelier Macramè  partecipa al FuoriSalone 2018 a Milano Design Market, evento nell’ambito di Isola Design District con il progetto Poudre, una collezione di specchi in serie limitata realizzati a mano da artigiani toscani.  

La nuova collezione di Specchi Poudre è la prima appartenente alla serie Episodic Memory – 125 ms di cui faranno parte oggetti nati dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia. Ne esce una lettura personale e intima da cui prendono forma oggetti che hanno una componente autobiografica. Il nome deriva dalla memoria episodica, la memoria di tutti gli avvenimenti della nostra vita, un tipo di memoria a lungo termine.

 

 

 

Le collezioni Tajine Wood di Atelier Macramè alla Milano Design week 2018 saranno parte dell’allestimento curato da CasaFacile all’interno dell’ Innovation Design District  in piazza Alvar Aalto. Si tratta di 5 sensi+1 evento curato da CasaFacileDesignLab che si svolgerà a Milano durante il FuoriSalone  dal 17 al 22 aprile 2018.

 

 

La collezione Entrèe lanciata nel 2016 ad OPEN DESIGN ITALIA  durante il FuoriSalone sarà  a Sharing Design 5a edizione Fabbrica del Vapore – Sala Messina dal 17 al 22 Aprile.