Atelier Macramè partecipa a EDIT NAPOLI

Atelier Macramè partecipa alla prima edizione di EDIT NAPOLI, manifestazione aperta al pubblico e agli addetti ai lavori che si svolgerà dal 7 al 9 giugno all’interno del Complesso di San Domenico Maggiore, nel cuore della città partenopea. Atelier Macramè è  una delle 60 realtà del design contemporanea selezionate Domitilla Dardi e Emilia Petrucelli, ideatrici del progetto.

La fiera punta i riflettori sul design editoriale o design d’autore, etichetta che definisce una determinata categoria di produzione attorno alla quale ruotano designer, aziende e artigiani che coniugano una sofisticata ricerca espressiva a processi di produzione di alta qualità.

Saranno presentate le principali  collezioni realizzate da Atelier Macramè.  la collezione Entrée, la collezione Poudre, Tajine Wood insieme ad alcune novità: l’ampliamento della collezione Entrée  e il nuovo progetto Luciole, presentato in anteprima a Edit Napoli.

In mostra:

Luciole Collection

Luciole fa parte del progetto Episodic memory_125 mls, collezione di oggetti nata dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze di vita vissuta custodite nei “casetti della memoria” e in quelli reali . Con Luciole i frammenti di memoria ci riportano nella casa di campagna della bisnonna, in estate quando fuori la sera c’erano ancora le lucciole. Io bambina su una “sedia” più grande di me, gli zii prendono un bicchiere e mettono sotto le lucciole: sorpresa si illumina e appaiono le monetine! Luciole è un contenitore con specchio e struttura in metallo e terracotta,realizzato a mano. Le forme sono semplici, domestiche e intuitive.

Luciole: diametro specchio  – altezza specchio – diametro base 15 cm – h base 14 cm

Entrée Collection

Entrée è una serie di complementi per la tavola dalle forme bombate e dai colori pastello

che omaggia la Francia in quella che è la sua espressione gastronomica più iconica e divertente: i macaron. Un sistema multifunzionale le cui componenti fungono di volta in volta da piatto e coperchio, piatto e alzatina, oppure piatto, vassoio e centrotavola: un set in varie dimensioni che rivela usi sempre diversi per accogliere pause gastronomiche all’insegna di un design utile e al tempo stesso giocoso. La collezione è realizzata in ceramica e legno tornito nelle varianti di colore rosa confetto, turchese, giallo e bianco sempre con finiture in smalto dorato.

La serie è composta da:

Entrèe grande bianco Centrotavola: diametro 36 cm – h 23 cm

Entrèe medio corallo Piatto: diametro 20 cm – h 16 cm

Entrèe piccolo bianco: diametro 15 cm –  h 14 cm

Entrèe piccolo rosa: diametro 15 cm –  h 14 cm

Entrèe piccolo turchese: diametro 15 cm –  h 14 cm

Poudre Collection

La collezione fa parte della serie Episodic Memory – 125 ms  una collezione di oggetti  nati dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia.

Poudre è uno specchio rotondo, da tavolo o da muro decorato sul retro con tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola, una tecnica antica di intarsio che nacque tra la  fine del cinquecento e i primi anni del seicento per “imitare” marmi e pietre dure con una mescolanza di gesso colle naturali e pigmenti colorati. Lo specchio poggia su una base in marmo costruita su misura. Le forme sono semplici, intuitive. Si tratta di un prodotto in serie limitata realizzato da artigiani esperti di questa tecnica antica. Poudre Collection (in francese cipria), si ispira alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria molto in voga negli anni 40. Poudre inoltre significa anche polvere,  un chiaro richiamo alla tecnica artistica della scagliola che utilizza tra l’altro la polvere di selenite. Lo specchio ha due lati, da un lato può essere usato per specchiarsi mentre dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo. Queste due funzioni possono essere svolte sia se posto sulla base che se appeso al muro. (Poudre misure: diametro base 10 cm – h base 10 cm – specchio diametro 20 cm)

Poudre Oval è uno specchio da tavolo  e da parete. La sua forma ovale e le dimensioni lo rendono particolarmente adatto anche per essere appeso a muro. Sul retro è  proposto un tema geometrico nelle morbide tonalità pastello, interamente realizzato a mano da artigiani esperti nella lavorazione dell’antica tecnica della scagliola. Il tema geometrico e le colorazioni  si ispirano, come gli altri elementi della collezione alle decorazioni degli antichi portacipria. La base di appoggio dello specchio è costituita da un cilindro in marmo bianco di Carrara. ( Poudre Duo misure: lunghezza 25 cm – h 10 cm – specchi diametro 15 cm )

Poudre Collection  Duo è  invece una coppia di specchi dalla forma circolare che può essere da tavolo o da muro. Il retro è ancora decorato con un tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola. Gli specchi poggiano su una base in marmo nero. Come tutta la collezione Poudre, si ispirano alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria degli anni ‘40, ma questa versione in particolare si richiama allo specchio da borsetta. Lo specchio ha due lati: da un lato può essere usato per specchiarsi dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo.  (Poudre Ovale misure: diametro base 10 cm – h base 10 cm – specchio 20x 30 cm)

Tajine Wood Collection

Tajine Wood propone tre oggetti in uno. Ideale come contenitore per gioielli, può essere utilizzato come vaso per fiori recisi o come imbuto. E’ interamente realizzato in legno tornito e proposto in tre versioni di colore. La forma si ispira al celebre piatto della tradizione marocchina.