Open Design Italia 2016: in anteprima le collezioni Entrée e Bakery Vase

Invito_OpenDesignItalia_016

Durante l’edizione 2016 di Open Design Italia, in programma a Vicenza dal 10 al 12 giugno nei suggestivi spazi della Basilica Palladiana, Atelier Macramè presenta Entrée e Bakery Vase, 2 nuove collezioni di oggetti d’arredo che nascono da una riflessione attorno all’universo food e a come le tradizioni quotidiane legate al cibo vengono declinate nelle varie culture del mondo.

Entrée: una serie di complementi per la tavola dalle forme bombate e dai colori pastello che omaggia la Francia in quella che è la sua espressione gastronomica più iconica e divertente: i macaron, piccoli dolcetti sgargianti farciti di crema. Ispirandosi a questi pasticcini, la designer crea un sistema multifunzionale le cui componenti fungono di volta in volta da piatto e coperchio, piatto e alzatina, oppure piatto, vassoio e centrotavola: un set che rivela usi sempre diversi per accogliere pause gastronomiche all’insegna di un design utile e al tempo stesso giocoso. Ideata nel 2016, la collezione è realizzata in ceramica e legno tornito nelle varianti di colore rosa confetto e turchese, con finiture in smalto dorato. Ogni singola parte del progetto misura: piatto 14,5 cm ø – coperchio 14, 5 cm ø x 7 cm H – vassoio 16 cm ø.

Bakery Vase: un contenitore semplice ed essenziale che ci riporta alle atmosfere delle bakery, i tipici panifici americani in cui sono nati i celebri muffin, di cui il progetto vuole simbolicamente richiamare l’inconfondibile forma e morbidezza. Anche in questo caso la designer crea un complemento multifunzione: composto di 2 elementi – vaso in ceramica dotato di manico in corda e coperchio in legno tornito – Bakery Vase può essere al tempo stesso svuotatasche e vassoio, contenitore di piccoli oggetti oppure, più semplicemente, vaso portafiori da appendere. Ideato nel 2015, Bakery Vase rappresenta la versione da tavolo di Bakery Stool, sgabello trasportabile dotato di un piccolo vano oggetti all’interno. Questo complemento misura: base 18 cm ø e 14 cm H.

Entrée e Bakery Vase fanno parte della collezione Design Around, progetto ideato da Laura Calligari con l’obiettivo di indagare il tema delle tradizioni alimentari nei vari paesi del mondo attraverso uno sguardo al tempo stesso poetico, ironico e originale, che reinterpreta funzioni e forme di oggetti e cibi legati all’universo food.

Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, Open Design Italia è un contest che permette a designer, artigiani, artisti, stilisti e maker di mostrare e di mettere in vendita le proprie opere senza alcuna intermediazione; la manifestazione seleziona prodotti dall’alto valore narrativo, che raccontano il saper fare italiano e privilegiano la filiera corta facendo emergere collaborazioni virtuose tra designer, artigiani e piccole imprese locali.

Dopo gli studi in architettura, Laura Calligari fonda nel 2010 il magazine online www.arredativo.it – attento osservatore di tutto il meglio del design di ieri e di oggi – e diventa designer di oggetti e collezioni in piccola serie. Nel 2013 crea Atelier Macramè, progetto nato con l’obiettivo di ideare collezioni di complementi d’arredo e accessori per la casa realizzati con il supporto di selezionati artigiani locali che esprimono la loro eccellenza manifatturiera in oggetti di design contemporaneo. Sempre ispirati alla semplicità e alle tradizioni del quotidiano, i complementi progettati da Atelier Macramè uniscono poesia, ironia e creatività in un originale punto di vista sul design italiano in piccola serie.