Autoportrait / les plateaux de Montparnasse

Specchio / centro tavola

Ceramica

Serie Limitata

Autoportrait / les plateaux de Montparnasse oggetto multiuso realizzato e decorato a mano in ceramica . È uno specchio qualora si decida di appenderlo grazie ai manici laterali . Può essere uno scenografico centrotavola / vassoio qualora si decida di posizionarlo in orizzontale per decorare una tavola.

Il nome Autoportrait / les plateaux de Montparnasse gioca con il termine autoritratto semplicemente perché uno specchio e come tale oggetto immediato su cui vedere riflessa la propria immagine. Modigliani è stato famoso per i molti ritratti realizzati in carriera ma risulta solo un dipinto autografo oggi conservato presso il Museo d’arte di San Paolo.

les plateaux de Montparnasse invece è un voluto richiamo al quartiere parigino frequentato da Modigliani soggiorno e cuore pulsante dell’avanguardia culturale e artistica dei primi del 900 .

Specchi in versioni circolare o oblunga, interamente realizzati in ceramica parte centrale e rappresenta da una superficie specchiante dotati di manico per appenderli o per spostarli come vassoi.

Lungo i bordi la superficie ceramica propone delle decorazioni che richiamano gli stilemi tipici delle opere di Modì ora reinterpretati come decorazioni su un oggetto di design contemporaneo.