Holly Hat Collection

Cappello e porta cappello

Feltro – Rafia / Paglia bianca 

2017

 

Chi ha detto che il cappello deve stare chiuso in una scatola quando non lo indossiamo? Come può diventare il cappello un oggetto da esporre, che interagisce con lo spazio?

Partendo da queste considerazioni è nata e si è sviluppata la collezione Holly Hat nell’ambito del progetto Quattromani in collaborazione con Modeliana azienda artigiana fiorentina di cappelli e accessori per l’alta moda e la sposa, fatti a mano a Firenze dal 1972. La collezione di cappelli Holly Hat si ispira alle forme e al design degli anni 60 con linee morbide ed essenziali. Ogni cappello è accompagnato dalla sua base, un contenitore per oggetti, uno svuotatasche, che riprende anch’esso le forme di un cappello, giocando con i materiali e le decorazioni. Holly Hat diventa una soluzione per riporre quello che si desidera ad esempio all’ingresso oppure in camera . Giocando con la sua base il cappello, che può tranquillamente essere indossato durante il giorno, assume il ruolo del coperchio. Quando viene appoggiato sulla sua base degli ironici bottoni interpretano il ruolo di pomelli e allo stesso tempo si richiamano alla moda degli Sessanta. Holly Hat, il nome è un omaggio alla protagonista del film Colazione da Tiffany, Holly Golightly, film cult degli Sessanta a cui le stesse linee dei cappelli sono ispirate.

Materiali ​| Model 1: Feltro + base in Rafia decorazione Feltro e bottone Model 2: Paglia bianca + Feltro decorazione cordoncino coda di topo e bottone in legno Dimensioni​ | Composizione chiusa 30×30 cm h. 30 cm Anno​ | 2017