Bakery Stool in mostra a W. Women in Italian Design in Triennale a Milano

ateliermacrame-trinnale

 

 

Lo sguardo femminile sul progetto di design: anche Bakery Stool di Laura Calligari, designer, fondatrice di Atelier Macramè e mente creativa del blog www.arredativo.it, in mostra a W. Woman in Italian Design, l’esposizione curata da Silvana Annichiarico nell’ambito della IX edizione del Triennale Design Museum – visitabile fino a febbraio 2017 – che traccia una nuova storia del design italiano totalmente declinata al femminile.

Bakery Stool è una seduta semplice ed essenziale la cui estetica ci riporta alle atmosfere delle bakery, i tipici panifici americani in cui sono nati i celebri muffin, di cui il progetto vuole simbolicamente richiamare l’inconfondibile forma e morbidezza. La designer crea in questo caso un complemento multifunzione: realizzato in legno tornito e composto di 2 elementi – base in finitura bianca, dotata di manico in corda e seduta in finitura naturale- Bakery Stool può essere al tempo stesso sgabello trasportabile, contenitore di piccoli oggetti oppure, più semplicemente, tavolino da appoggio. Le misure di questo complemento d’arredo sono base cm 44 ø x altezza cm 40.

Bakery Stool è parte della collezione Design Around, progetto ideato da Laura Calligari con l’obiettivo di indagare il tema delle tradizioni alimentari nei vari paesi del mondo attraverso uno sguardo al tempo stesso poetico, ironico e originale, che reinterpreta funzioni e forme di oggetti e cibi legati all’universo food. L’intero progetto Design Around nasce nell’ambito di Atelier Macramè, realtà creata con l’obiettivo di ideare collezioni di complementi d’arredo e accessori per la casa realizzati con il supporto di selezionati artigiani locali che esprimono la loro eccellenza manifatturiera in oggetti di design contemporaneo.

Dopo gli studi in architettura, Laura Calligari fonda nel 2010 il magazine online www.arredativo.it – attento osservatore di tutto il meglio del design di ieri e di oggi – e diventa designer di oggetti e collezioni in piccola serie. Nel 2013 crea Atelier Macramè, realtà attraverso cui progetta complementi e accessori – sempre ispirati alla semplicità e alle tradizioni del quotidiano – che sanno unire poesia, ironia e creatività in un originale punto di vista sul design italiano in piccola serie.