Moodi

Moodi_Progetto Selezionato per La Casa Del Terzio Millennio 2011

Il progetto ha partecipato al Concorso La Casa Del Terzio Millennio 2011 organizzato da CNAPrato e CNA ArezzoComponente di arredo ad uso libreria, utilizzabile anche come partizione interna, Moodi è una libreria flessibile, componibile che si adatta alle esigenze della casa e degli spazi disponibili.

Pensata per risolvere problemi di spazio in un interno contemporaneo che sempre più spesso richiede soluzioni compatte, per le quali è necessario adattarsi anche a spazi ridotti.

Moodi diventa un modo divertente e libero di comporre la propria libreria che può essere adossata a muro oppure lasciata libera usata come divisorio. Può essere disposta secondo lo schema che più si preferisce: ossia a scalare oppure secondo una maglia regolare che più si adatta all’interno dello spazio da arredare.

Moodi si sviluppa intorno ad un modulo di base delle dimensioni di 45cmx35cmx45cm il tutto impostato su una struttura modulare componibile che ne rappresenta lo schema portante e strutturale. Ogni singolo modulo rettangolare di Moodi è in grado di scorrere e permette di  spostare il modulo di base.

 

Anche l’andamento del modulo può essere composto a scelta in base alle proprie preferenze: spostarsi quindi sia da destra a sinistra per ottenere degli spazi di seduta, oppure in alternativa, si può far scorrere i componenti interni del modulo della libreria, in avanti ed indietro, ottenendo un vano contenitore che può essere alternativamente o un contenitore oppure un vano porta libri scorrevole, che consente di riporre i libri con le costole in senso laterale anziché frontalmente come succede nella classica libreria.

Il prototipo del concorso è stato realizzato in legno massello da Falegnameria Aguzzi